mercoledì 27 febbraio 2008

Un riso ... "esotico"

Cosa succede quando hai un po’ di avanzi da smaltire?
Nel mio caso gli avanzi consistevano essenzialmente in una porzione abbondate di riso basmati, che, per quanto saporito sia, ieri sera proprio non avevo voglia di mangiarlo così, in bianco come era (per quanto lo abbia fatto tante volte...), e allora, aggiungendo un altro paio di ingredienti recuperati in dispensa e in frigorifero, mi sono cucinata quello che potrei definire un buon “riso esotico”: e devo ammettere che era proprio buono!!

Ingredienti: una porzione di riso basmati cotto, un pezzetto di cipolla tritata, una carota, una falda di peperone, un paio di cucchiai di yogurt bianco, olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un pizzico di zenzero in polvere e un pizzico di zafferano.

Preparazione: in una padella far soffriggere brevemente la cipolla con l’olio, e aggiungere poi la carota e il peperone tagliati a tocchetti molto piccoli. Dopo un paio di minuti, quando sono ben rosolati, salare e aggiungere un po’ di acqua e mettere il coperchio. Quando le verdure sono cotte, aggiungere le spezie, lo yogurt e il riso e mescolare per ancora un minuto sul fuoco.


Lo sentite il pizzicorino dello zenzero?

1 commento:

Raffaella ha detto...

Il pizzicorino dello zenzero me lo immagino, cavolo! Ho appena finito di cenare, ma una cucchiaiata di quel riso lì la gradirei proprio. Gnam!