sabato 15 marzo 2008

Pasta con pesce spada, pomodorini e rucola

Anche oggi mi sono data a una ricetta creativa. Ieri sera è stato il momento di preparare pasta con rucola e pomodorini, oggi, invece, arricchita con pesce spada.

Ecco il procedimento che ho seguito, per un piatto abbondante per una persona. Non ho pesato gli ingredienti pero'...

Ingredienti:
- 1 fetta di pesce spada
- 5 pomodorini
- un po' di rucola
- pepe bianco
- sale
- aglio disidatato
- un cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 120 g di pasta (l'ho detto che era tanta ... )

Piccola dissertazione sulla pasta. Adoro la pasta garofalo , e quando mi è possibile, cerco sempre di comprarla: tiene bene la cottura, spessa al punto giusto, ruvida che trattiene bene i sughi. Stasera ho usato un formato che secondo me va bene quasi con tutto: le "caserecce". Se lo trovate al supermercato, provatelo: è un tipo di pasta corta con la sezione a forma di "S". E dire che io non adoro la pasta ...

Procedimento.
Soffrigere un po' di aglio in una padella con poco olio, e aggungervi il pesce spada a pezzettini, intanto porre una pentola di acqua a bollire per cuocervi la pasta. Sciacquare e asciugare la rucola e tagliarla a pezzettini.
Quando il pesce è cotto, aggiungervi il concentrato di pomodoro e un pochino dell'acqua bollente. Nel momento in cui calate la pasta, aggiungere al pesce i pomodorini tagliati a metà, aggiungendo eventualmente un po' di acqua nel caso in cui il sugo tendesse ad attaccarsi. Aggiustare di sale.
Scolare la pasta, e aggiungerla al sugo di pesce, tenendo il tutto ancora un po' sul fuoco, aggiungendo un po' di pepe.
Versare in un'insalatiera, aggiungere la rucola, mescolare e servire.
E gustare!!




PS: la foto non merita affatto .. ormai credo che la mia macchinetta mi sta abbandonando ... cui si aggiunge la luce scarsa della cucina .... SOB SOB

5 commenti:

Raffaella ha detto...

E' vero, la Garofalo è una delle paste migliori. E la foto è succulenta. Complimenti!

vany ha detto...

ciao cuoca...io sono amica della mitica e dolcissima raffa e vengo qui passando dal suo blog...anch'io adoro cucinare, soprattutto la pasta...la prossima volta al posto della rucola prova della menta fresca, è perfetta per il pesce spada...te lo dice una sicula...
ciao Cristina e Raffica mon amour

vany ha detto...

ah dimenticavo, le casarecce sono er mejo per stì sughini sugosi e cremosi...brava!

Raffaella ha detto...

Ehi, ma non aggiorni più? Io ti aspetto!

fratello vento ha detto...

ciao!! brava!! ottime ricette gustose!!
ti ho postato sul mio sito, ti invito a leggere il mio blog e a partecipare a una catena di sant' antonio!!!
ciao