martedì 17 giugno 2008

Budino al cioccolato

Finalmente ce l'ho fatta ... è ancora da perfezionare, ma sono sulla buona strada per un budino che stia in piedi una volta rovesciato sul piatto di portata!

Gli ingredienti che ho usato:

1 lt di latte
100 gr zucchero
100 gr cacao amaro
30 gr colla di pesce

Ho messo in acqua fredda la colla di pesce, e, a parte, mescolato insieme zucchero e cacao. Ho messo a riscaldare il latte, e quando era quasi in bollore, l'ho aggiunto a filo allo zucchero e cacao, mescolando bene per far amalgamare. Poi ho rimesso sul fuoco, e, sempre mescolando, ho aggiunto la colla di pesce strizzata. Quando questa si è sciolta, ho versato il composto in stampini individuali per budino. Dopo averli fatti raffreddare all'aria ambiente, li ho messi in frigo.

I miei opsiti non hanno avuto la pazienza di aspettare che li rovesciassi sul piatto, e lia hanno mangiati direttamente nello stampino, pero' in privato ci ho provato .. non con il classico metodo dell'acqua calda, ma spostando un po' i bordi tutto intorno.

Cosa va migliorato: si sente il granuloso del cacao amaro: o devo far bollire ancora, oppure devo usare il cioccolato fondente in tavoletta. L'aggiunta di un aroma (rum, o mandorla, o amaretto) migliorerebbe il sapore (un po' scialbo al momento).
Riporterò i prossimi sviluppi.

1 commento:

Raffaella ha detto...

Buono il budino al cioccolato, mi ricorda l'infanzia! Questa ricetta, poi, non prevede uova nè farina! Interessante. Grazie e bentornata!