giovedì 26 giugno 2008

Peperoni a barchetta

Questa ricetta (ahime, senza foto) l'ho tratta dallo speciale de La cucina Italiana sulle verdure. Ho apportato qualche modifica per mancanza di ingredienti, ma il risultato è stato piu' che buono!

Ingredienti:
Una grossa melenzana
Tre pomodori
Due peperoni
Concentrato di pomodoro in tubetto.
Una manciata di capperi sotto sale
Una quindicina di Olive nere
Olio d'oliva
Aglio
Prezzemolo
Sale e Pepe

Procedimento
Ho arrostito i peperono al fuoco sopra una gratella. Quando erano uniformemente bruciacchiati li ho messi in una sacchetto del pane a raffreddare. Una volta freddi, li ho immersi nell'acqua, li ho spellati, eliminato il torsolo e le parti bianche e tagliati a metà.
Nel frattempo, ho scottato i pomodori per spellarli, li ho tagliati a tocchetti e ho tagliato a tocchetti anche la melenzana. Ho fatto un breve sofftutto di aglio e olio, e vi ho aggiunto i pomodori e le melenzane. Dopo averli fatti saltare per due minuti, ho aggiunto una spruzzata di passata di pomodoro, un paio di cucchiai di acqua, e ho lasciato cuocere con il coperchio per una quindicina di minuti. Una volta cotti, ho lasciato asciugare il composto, e ho aggiunto un trito composto da capperi, olive denocciolate e prezzemolo. Ho lasciato insaporire e poi ho regolato di sale.
Ho messo le barche di peperoni in una teglia da forno, li ho irrorati con un filo d'olio e con un po' di sale, li ho riempiti con il composto e ho messo tutto nel forno, giusto per far dorare la superficie (non è necessario che fosse caldo, è bastato metter il grill per 10 minuti circa ... attenzione controllare!)

1 commento:

Raffaella ha detto...

Adoro le verdure d'estate, mangerei solo quelle. Grazie per questa ricettina e complimenti per la nuova veste grafica del blog!