giovedì 21 agosto 2008

"bruschette di melenzane"

Vista la stagione, melenzane peperoni e zucchine la fanno da padroni sui banchi dei mercati (sono io che sono tornata a casa con 30 kg di verdura a casa due settimane fa, nel prossimo post raccontero' cosa ne ho fatto).
Mi rimanevano 2 melenzane e qualche pomodoro, così sfogliando lo speciale della cucina italiana sulle ricette estive veloci, ho trovato questa ricettina davvero veloce e buona, che io ho rinominato bruschette di melenzane:

INGREDIENTI x 4 persone
4 melenzane
4 pomodori
basilico
menta
prezzemolo
salvia
olio
aceto balsamico
sale
pepe

PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180 °C. Tagliare le melenzane per il lungo, inciderle a croce dal lato della polpa per tutta la lunghezza, salarle, peparle, irrorarle con un filo d'olio, e porle in una teglia ricoperta di carta da forno con la polpa verso il basso. Infornare per 30 minuti.
Nel frattempo, tagliare i pomodori a dadini, aggiungere abbondante trito di erbe aromatiche, sale pepe, un cucchiaio di aceto e un filo di olio.
Quando le melenzane sono cotte, girarle, e condirle con i pomodori.
Servire quando si saranno intiepidite.
A me l'aceto balsamico piace molto, ma ad essere sincera l'accoppiamento con le melenzane non mi convinceva molto. Invece, provandolo (dopotutto non è molto) mi è proprio piaciuto.
E poi ... ci vuole davvero poco per preparare questo piatto!

1 commento:

Raffaella ha detto...

In effetti l'idea dell'aceto balsamico su queste bruschette è davvero particolare. Mi incuriosisce!