venerdì 22 agosto 2008

Peperoni zucchine e melenzane sott'olio

Quest'anno sono stata costretta a passare agosto in città, visto che la mia dolce metà è obbligata a prendere le ferie a settembre. La cosa non mi dispiace: potremo farci la nostra vacanza in Portogallo spendendo meno e senza patire il caldo - famoso in agosto in quelle zone. Oltretutto, vivere la città semideserta e dedicarsi un po' a sè stesse (praticamente i miei amici erano quasi tutti via) può anche essere piacevole. Ad esempio, da tempo avevo intenzione di andare al mercato ortofrutticolo di Milano, dove l'ingresso a noi comuni mortali è permesso solo il sabato mattina. Gli altri giorni, è per i professionisti del settore. Come tutti i mercati all'ingrosso, vi si comprano bene grosse quantità di prodotti.

Due sabati fa, avevo tanto tempo per me, e quindi, finalmente, ci sono andata - oltretutto non è nemmeno tanto lontano da casa mia... Il mercato è al coperto, quindi anche in pieno agosto non è spiacevole fare spese: è stato affascinante, in un certo senso, camminare tra le casse colme di frutta e verdura, incrociandosi con tanta gente con i carrellini. Io, ovviamente, di carrellini non ne avevo, e quindi ho portato tutto a braccia: ho fatto tre viaggi mercato-macchina per portare via tutta la verdura che ho comperato! Eh si ... mi sono portata a casa 30 kg di verdura tra melenzane peperoni zucchine finocchi funghi aglio peperoncino menta e prezzemolo!!!! Credo di non avere mai comperato tanta verdura tutta insieme in vita mia!!!
E poi, subito dopo il mercato, fuga al Carrefour a comperare olio aceto sale e barattoli per fare le conserve. Praticamente ho passato tutto sabato e domenica a tagliare, mettere sotto sale, bollire, condire invasare, sterilizzare vasetti ... e ancora non ho finito di sterilizzarne alcuni .. :)

Per ora riporto la ricetta della conserva per me più semplice di tutte, e forse anche la più buona, che ho tratto da un libro di cucina napoletana. Per le proporzioni fate a occhio ...

PEPERONI ZUCCHINE E MELENZANE SOTT'OLIO

INGREDIENTI
melenzane, zucchine, peperoni in proporzioni uguali
aglio
origano
peperoncino
sale
aceto
olio

PREPARAZIONE
Sbucciare le melenzane e tagliarle a bastoncini regolari. Distribuire uno strato di melenzane su un piatto largo, distribuirvi del sale fino sopra, e poi distribuire un altro strato di melenzane. Proseguire così finchè sono finite tutte le melenzane. Appoggiarvi sopra un altro piatto, appoggiarli capovolti sopra una zuppiera capovolta posta nel lavandino, e sopra poggiarvi un grosso peso pesante, in modo che siano ben schiacciate e tutta l'acqua nera possa uscire. E' importante mettere il tutto nel lavandino perchè esce parecchia acqua nera. Lasciare così per 24 ore.
Passato questo tempo, tagliare a bastoncini della stessa forma anche le zucchine e i peperoni. Mettere in un recipiente le melenzane ben strizzate, le zucchine e i peperoni e coprirle interamente di aceto, chiedere bene il recipiente e far riposare per altre 24 ore. Volendo, aggiungere all'aceto del sale per le zucchine e i peperoni che non sono stati salati.
Passato questo tempo, scolare bene le verdure, io ho usato lo stesso metodo delle melenzane: dopo aver sgocciolato le verdure grossolanamente in uno scolapasta, le ho messe in una zuppiera, vi ho appoggiato sopra un'altra zuppiera, le ho capovolte, tenendole ben strette in modo che non uscisse nulla, le ho messe sopra una pentola capovolta nel lavandino e poi vi ho appoggiato sopra un bel peso pesante (un'altra pentola piena di acqua) a perdere tutto il liquido in eccesso. Spero di essere stata chiara ... :) Ho fatto questo al mattino, e la sera erano già ben sgocciolate, ma probabilmente serve anche meno tempo!
Quando sono ben sgocciolate, condire le verdure con abbondante aglio e peperoncino tagliato a pezzettini, olio e origano, e porle in vasetti precedentemente bolliti in acqua per una decina di minuti per sterilizzarli (o posti in forno a 150 °C). In questa fase è importante riempire bene i vasetti, far uscire tutte le bolle di aria e ricoprire ben bene di olio. Chiudere bene i vasetti, metterli in una pentola piena di acqua, distanziati dal fondo, e contare 20-30' (dipende dalla grandezza del vasetto) dall'inizio del bollore. E' importante che i vasetti siano ben coperti di acqua per tutto il tempo. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nella pentola.

C'è chi fa fare lo stesso trattamento delle melenzane anche alle zucchine, ma a me piaccono tanto così!

3 commenti:

Raffaella ha detto...

Ce ne vuole di pazienza, ma alla fine ti ritrovi con un pezzetto d'estate in pieno inverno!

Unknown ha detto...

Il tuo agosto a Milano ha un lato positivo...quando tornero' non moriro di fame.

Unknown ha detto...

Io l',anni scorsi ho tentato di mettere le zucchine e le melanzane ma dopo poco tempo sia le zucchine e le melanzane sono diventate come bollite chiedo gentilmente una spiegazione grazie