martedì 30 settembre 2008

Crema di Cavoletti di Bruxelles

A Milano è arrivato il freddo, e quindi cosa meglo di una buona cremosa minestra calda?
Questa l'ho fatta con i Cavoletti di Bruxelles, che ho comperato ieri al supermercato. 
Lo spunto l'ho preso da qui , ma l'ho un po' modificata:

Ingredienti:
550 g di cavolini di bruxelles
90 g di pancetta a dadini
mezza cipolla tritata
30 g di burro
200 ml di brodo vegetale
una tazza di yogurt magro bianco non zuccherato
sale 
pepe bianco

Preparazione:
Scottare in acqua bollente salata per 5 minuti i cavolini di bruxelles puliti e su cui sarà stato praticato un taglio a croce alla base (per facilitare la cottura)
In una padella soffriggere la cipolla e la pancetta con il burro, e aggiungervi i cavolini per farli rolsolare. Dopo 5 minuti, aggiungere il brodo bollente, il sale e il pepe e cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio e con coperchio, o almeno fino a quando i cavolini non saranno morbidi. Far raffreddare un po' e poi frullare il tutto. Rimettere nella padella, a fuoco dolce, aggiungere lo yogurt e continuare a tenere sul fuoco fino al limite del bollore.
Ottima servita con i crostini! 

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Mai assaggiati i cavoletti di Bruxelles, ma lo farei molto volentieri, specie con questa ricettina! No, non vengo da Marte, ma dall'Abruzzo!

Cristina ha detto...

Raffaella, rassicurati, prima di qualche anno fa non li avevo mai mangiati nemmeno io... a casa mia non si compravano neppure!
Hanno un sapore un po' forte, ma a chi piace ....